BF® Soccer
BF
BFF
BF® Soccer
di Giulia Simonetti
Metodo di Allenamento Funzionale neuromuscolare
propedeutico al gioco del Calcio e Calcio a 5
Sviluppo delle Capacità Condizionali e Coordinative.
Core Ability, Postura dinamica, Equilibrio, Mobilità Articolare, Flessibilità Muscolare.
Controllo del Corpo in Movimento, Ergonomia dell’azione.
Miglioramento delle Abilità specifiche, della Sincronizzazione, della Performance.
Propedeutica Funzionale al gesto tecnico, anche differenziata per ruoli.
IL CORPO RICONOSCE I MOVIMENTI, NON I MUSCOLI.
[ Karl Bobath ]
vai al Canale YOUTUBE >>
su “il Nuovo Calcio” di Aprile (n. 303) a pag. 70, per la rubrica ALLENAMENTO FISICO, troviamo…
LA CORE ABILITY di GIULIA SIMONETTI. Come allenare in modo funzionale per il calciatore questa abilità .
➤ Qui puoi sfogliare la rivista digitale e vedere il video della sequenza sul sito  https://goo.gl/CBtTww
➤ Qui il video su Fb
Giulia Simonetti, BodyFit® Soccer e Leandro Castan
bb
BodyFit® nasce nel 2009 come primo Metodo di Allenamento Funzionale applicato al Fitness.
Con BodyFit® tutta l’attenzione è sul Corpo.
E’ un workout a corpo libero, basato sulla conoscenza delle potenzialità del corpo. Allena i movimenti, non i singoli gruppi muscolari, grazie ad un lavoro che coinvolge più catene cinetiche e richiede un controllo totale del movimento. Si fonda sulla percezione globale e segmentaria del corpo, partendo dal miglioramento della postura dinamica e dalla gestione del Core, mediante una respirazione corretta ed il rinforzo dei distretti muscolari interessati.
E’ l’opposto di un allenamento analitico. Partendo da Propriocezione, Postura e Core Ability, mira allo sviluppo di tutte le capacità coordinative. Basandosi sulla costante condizione di Equilibrio, pone molto l’accento su Differenziazione Cinestesica, Combinazione e Ritmo, sviluppa anche la Forza in diversi aspetti, migliora Flessibilità e Mobilità Articolare, fondamentali per una Ergonomia dei movimenti.
Migliorando Coordinazione, Forza, Flessibilità e capacità di Reazione, oltre a svolgere un efficace lavoro condizionamento muscolare, insegna un diverso approccio al movimento, fondamentale sia nella vita quotidiana, che nelle attività sportive.
Obiettivi del Metodo in BF® Soccer
BB
L’attenzione è rivolta ad una fase di preparazione fisica generale, di sviluppo e miglioramento di tutte le capacità condizionali e coordinative, utilizzabile sia come forma di riscaldamento funzionale e di attivazione neuromuscolare globale, che di propedeutica al gesto tecnico durante gli allenamenti.
Gli obiettivi, grazie alle diverse qualità del Metodo, sono molteplici: educazione ad un controllo del corpo a carico naturale ed in condizioni di instabilità , generata da acquisizione Postura, gestione del Core ed Equilibrio; controllo motorio; prevenzione infortuni e recidive; apprendimento ed automatizzazione di gesti tecnici, mediante una tecnica di scomposizione dei gesti fondamentali e specifici, seguita dalla ricostruzione di sequenze progressive di propedeutica funzionale; abitudine a completare una seduta allenante con allungamento delle strutture muscolo-tendinee ed alleggerimento del rachide.
Cos’è un BF® Soccer Training
Il programma BF® Soccer va pianificato ed orientato sulla base delle specifiche esigenze della squadra e del singolo calciatore. Fondamentale, infatti, è anche la valutazione funzionale e l’analisi del grado di allenamento di ogni giocatore per definire la condizione di partenza delle capacità coordinative e condizionali e per portare ad un miglioramento progressivo e costante, delle abilità motorie, sia il singolo che la squadra.
Questo Metodo permette un lavoro modulabile e sufficientemente differenziato, anche all’interno dello stesso gruppo, proprio per le particolari caratteristiche nella costruzione delle sequenze. Ciò consente di portare gradualmente allo stesso livello i singoli, senza rallentare l’allenamento di nessuno di loro e senza dover dividere la squadra. Unico elemento su cui lavorare separatamente è il portiere, che con questo Metodo può migliorare molto le abilità specifiche proprie del ruolo.
La metodologia prevede un workout completo, con una sessione di allenamento globale, ma anche orientato ai gesti tecnici propri del calcio, coinvolgendo più distretti muscolari e più articolazioni, con un’attenzione costante richiesta ai centri nervosi, che richiamano il corpo ad un continuo controllo neuromuscolare dei movimenti. Tutto questo però, senza un lavoro analitico e stressante sul singolo muscolo, quindi senza affaticamenti, che potrebbero ridurre le prestazioni dell’atleta negli allenamenti, già molto intensi che sostiene e nelle numerose competizioni in calendario.
Nelle sessioni in campo, dopo una breve fase di condizionamento generale, si lavora in maniera più specifica con esercizi e sequenze di propedeutica funzionale ai gesti tecnici, da svolgere direttamente sul campo, prima degli allenamenti con la palla. Questa automatizzazione e lo stimolare continuamente il sistema cognitivo e la risposta muscolare, porterà anche al miglioramento delle Abilità specifiche e ad una riduzione dei tempi di Reazione, quindi capacità di Anticipazione, quindi ottimizzazione della performance.
Particolare attenzione è dedicata alla funzione stabilizzatrice del Core, che viene allenato costantemente, essendo condizione essenziale per un lavoro efficace e privo di traumi e, nel caso specifico, punto di equlibrio, fondamentale per il Calcio, dove sono richieste continuamente abilità propriocettive, azioni in instabilità , posizioni in appoggio monopodalico.
BF® Soccer andrebbe ad integrarsi nella preparazione atletica, sopperendo alle carenze che ancora esistono nelle sedute (specialmente in squadre non ad alti livelli professionistici). L’acquisizione della tecnica si basa quasi sempre sull’imitazione e ripetizione di esercizi statici ed analitici, mentre negli allenamenti si privilegiano esercitazioni di forza, resistenza, lavoro cardiovascolare. Troppo spesso si sottovaluta l’importanza di allenare prima lo stimolo nervoso a compiere un determinato gesto tecnico, e si trascura quanto siano fondamentali la coordinazione e l’equilibrio per un buon controllo corporeo.
Allenare e migliorare la Velocità Percettiva, la Velocità di Anticipazione e Velocità di Reazione, possono determinare la differenza tra un giocatore di medio profilo ed uno di alto livello.
Inoltre, è frequentemente posto in secondo piano, o tralasciato per motivi di tempo, un lavoro di allungamento muscolare e flessibilità che, invece, è parte integrante del benessere dell’atleta e quindi della riuscita di una prestazione, nonché essenziale nei giovanissimi.
E’ possibile gestire la sessione in sinergia con la musica, stimolando e migliorando anche la capacità di Ritmo ed ottenendo così un programma efficace ma anche coinvolgente sotto il punto di vista motivazionale.
Questo metodo non solo farà la differenza nel risultato degli atleti in campo, ma sarà importantissimo anche per la prevenzione di infortuni e recidive, in gara e durante gli allenamenti, cosa assai frequente soprattutto nel Calcetto dati i tempi stretti delle reazioni, dei cambi di direzione, delle ripartenze e la costante presenza richiesta nelle azioni di gioco.
BF® Soccer può essere praticato in palestre e sale dedicate o all’aperto, anche con Workout mirato in formula Personal Trainer e Small Group, per un lavoro differenziato, in base alle esigenze del singolo e del ruolo.
Flessibilità del Metodo BodyFit® e Applicazione nell’Attività di base nelle Scuole Calcio
Il Metodo è molto flessibile e modulabile in funzione del gruppo, le risposte esistono per ogni esigenza, ad ogni età si raggiungono sempre grandi miglioramenti  con progressione negli obiettivi. Risultati eccezionali si ottengono lavorando con allievi in età evolutiva, dove andiamo a beneficiare delle fasi sensibili.
Nella Scuola Calcio, l’approccio sarà naturalmente ludico-didattico, proponendo una preparazione di base diversa dal solito e divertente per l’apprendimento di più schemi motori possibili, così da costruire un ampio bagaglio, a cui attingere in futuro, nella specializzazione della disciplina.
Prevede sedute di preparazione fisica generale (al chiuso, in sala con parquet, anche scalzi in alcune fasi per favorire il contatto alla propriocezione), con un Workout Funzionale a carico naturale.
Si lavora in sinergia con la musica per stimolare e migliorare la Capacità di ritmo e per coinvolgere il bambino anche dal punto di vista motivazionale, aspetto fondamentale per la riuscita del progetto.
A questo lavoro di preparazione generale va abbinato un richiamo più specifico con esercizi di propedeutica funzionale ai Gesti tecnici fondamentali, da svolgere anche direttamente sul campo prima degli allenamenti con la palla.
Scomporre i gesti, ripeterli e progressivamente aggiungere passi alle sequenze, permette di fissare gli schemi motori dalla memoria a breve termine a quella a medio-lungo termine, ovvero di automatizzare ogni Gesto eseguito alla perfezione.
Questo porterà al miglioramento delle Abilità specifiche, adottando una particolare preferenza per i lavori di differenziazione cinestetica e combinazione, al fine di stimolare continuamente il sistema cognitivo e la risposta muscolare.
Il metodo può essere ripreso a fine allenamento in campo con una fase finale di allungamento muscolare, di rilassamento e scarico della colonna vertebrale.
BF® Soccer è un allenamento curato nei dettagli, studiato per proteggere le articolazioni di anca, ginocchio e caviglia e la colonna vertebrale, per prevenire distorsioni e traumi muscolari, con un’accurata selezione degli esercizi consentiti all’interno della lezione, ma soprattutto con un’attenta tecnica di esecuzione, che evita sovraccarichi, sollecitazioni, forzature e posizioni critiche.
Il Metodo BodyFit® per queste sue caratteristiche è stato sperimentato, ritenuto valido e tutt’ora utilizzato con ottimi risultati per il recupero funzionale in ogni età e la riatletizzazione, da studi fisioterapici, con certificazioni che ne attestano la validità .
Se richiesto, possiamo integrare la preparazione con allenamenti mirati alla forza, condizionamento e resistenza, sia all’aperto che in sala, sia con lavori di gruppo che con lavori differenziati indicati ad ogni singolo giocatore, soddisfacendo così tutte le esigenze di una preparazione fisica.
Tutto questo naturalmente in sinergia con il lavoro specifico, tecnico e tattico dell’allenatore.
” Il fatto che un muscolo, in una determinata situazione, riesca ad esercitare una certa forza, non è garanzia che il corpo, sia in grado di usare quella forza in ogni situazione “.
[ C. Perfetti - 1988 ]