BODYFIT® REHA Training


BodyFit® REHA Training di Giulia Simonetti

Metodo Funzionale neuromuscolare per il Recupero Motorio e la Riatletizzazione

Postura dinamica, Equilibrio, Core Ability, Mobilità Articolare, Flessibilità Muscolare.
Ergonomia, Controllo del Corpo in Movimento, Coordinazione, Forza Funzionale.

L’infortunio è un evento frequente, non solo per gli atleti professionisti, ma anche per sportivi amatoriali ed agonisti, per frequentatori di palestre, per soggetti sedentari e/o anziani.
Spesso non parliamo di traumi acuti, ma traumi da sovraccarico funzionale, dovuti proprio all’eccessiva ripetizione nel tempo di un gesto, a volte non correttamente eseguito, che porta all’infiammazione o all’usura delle strutture coinvolte (muscolari, tendinee, cartilaginee).
Non sempre, quindi, segue un intervento chirurgico, ma in ogni caso, il paziente necessita di percorsi riabilitativi completi, che nella prima fase del recupero sono di esclusiva pertinenza medica e fisioterapica, poi coadiuvati dal lavoro specifico di chinesiologi per la rieducazione funzionale, seguita dalla fase finale di Riatletizzazione, a completamento del percorso che riporterà il paziente alla propria vita quotidiana e/o sportiva o anche per tornare ai livelli di atleta agonista, dandogli la possibilità di tornare a compiere quei movimenti, con la stessa intensità e sicurezza che aveva prima dell’infortunio.

Con BodyFit® REHA Training possiamo riportare il paziente ad una condizione migliore di quella pre-trauma, integrando la cura di diversi aspetti dell’attività motoria, con un workout Funzionale e neuromuscolare, condizionante e preventivo allo stesso tempo.

Possiamo anche proseguire nel percorso, con una ulteriore fase orientata al miglioramento della prestazione (BodyFit® Performa o BodyFit® Soccer - vedi sintesi specifiche).

BodyFit® REHA Training si rivolge anche a soggetti sedentari, poco allenati, anziani e/o con problematiche legate al rachide ed articolazioni. Non solo, sta avendo ottimi riscontri applicato in campo neurologico, su patologie post-ictus, gravi infortuni con deficit neurologici, malati di Parkinson e Poliomelite.

solo un esempio >>

Il metodo consente di avere un approccio al movimento misurato per ogni paziente e patologia, con un lavoro che mira ad educare le persone al controllo di postura corretta e del Core, condizioni essenziali per mantenere l’equilibrio e controllare il corpo in movimento, al fine di migliorare la qualità della vita quotidiana, prevenendo e gestendo disturbi della colonna vertebrale e delle articolazioni.

In poche lezioni, inizia a cambiare completamente l’approccio ai gesti motori quotidiani, si concretizzano risultati ben visibili di miglioramento, soprattutto nella coordinazione, forza e la reattività, oltre ad una notevole riduzione degli eventuali dolori legati a patologie esistenti. Questo produce un effetto benefico anche a livello psicologico che pone il paziente in una prospettiva diversa ed ottimistica nei confronti del percorso terapeutico.

Può essere praticato in sale dedicate o all’aperto, integrato in camminata, sul posto o con l’ausilio di supporti, in base alle specifiche esigenze ed alle condizioni fisiche del paziente. I miglioramenti progressivi consentiranno di modificare il workout durante il percorso.

In BodyFit® REHA Training il movimento è :

- Funzionale, perché basato su esercizi multi-articolari eseguiti sui 3 piani e con la contrazione sinergica di più gruppi muscolari quindi con il coinvolgimento di intere catene cinetiche, perché riprende il movimento a corpo libero, senza l’utilizzo di carichi esterni, così come avviene nella vita quotidiana.

- Neuromuscolare perché svolto in sinergia costante con il Sistema Nervoso Centrale, basando il lavoro sul rapporto stimolo/risposta per eseguire i gesti, controllarli, modificarli, perfezionarli.

Il continuo controllo del corpo richiesto dai centri nervosi nella costruzione di sequenze progressive, favorisce la loro memorizzazione e l’ampliamento del bagaglio motorio

- in controllo costante del Core e delle posture, per acquisire equilibrio statico e dinamico, controllo del corpo, eseguire correttamente i movimenti, in efficienza fisica e senza traumi.

- Propriocettivo, perchè gli esercizi di “balance” per lo sviluppo della sensomotricità, utilizzano l’instabilita’ del corpo in movimento per allenare il controllo motorio e posturale dell’organismo.

Il lavoro di differenziazione cinestesica porta ad una consapevolezza corporea, che insegna a rilassare i distretti muscolari non necessari nell’esercizio specifico, a reclutare quindi le energie solo nei distretti muscolari interessati all’azione, migliorando così la potenza e l’ergonomia del gesto.

Gli esercizi di mobilizzazione articolare, di allungamento muscolare e di scarico della colonna, migliorano il movimento nella sua globalità e quindi la prestazione, oltre ad essere fondamentali per la prevenzione infortuni.

Il Metodo BodyFit® per queste sue caratteristiche è stato sperimentato, ritenuto valido e tutt’ora utilizzato con ottimi risultati per il recupero funzionale in ogni età e la riatletizzazione, da studi fisioterapici, con certificazioni che ne attestano la validità.

il Metodo BODYFIT® per il Recupero Funzionale e la Riatletizzazione è utilizzato all’interno dei protocolli riabilitativi Sport Health ed è stato presentato il 2 Aprile al Convegno Medico della MIA - Accademia Italiana Manipolazioni Vertebrali dalla Dr.ssa Giulia Simonetti

Foto Relazione 2° Convegno MIA

BodyFit® nei Centri SportHealth