BODYFIT® Performa
BodyFit® Performa - di Giulia Simonetti
Metodo Funzionale neuromuscolare per il miglioramento della Performance Sportiva
Postura dinamica, Equilibrio, Core Ability, Mobilità Articolare, Flessibilità Muscolare.
Ergonomia e Controllo del Corpo in Movimento.
Miglioramento delle Capacità Coordinative e della Forza Funzionale,
della Capacità di Reazione, quindi della Performance.
L’atleta, di qualsiasi disciplina sportiva, deve potersi esprimere al meglio, ottimizzando energie fisiche e mentali, sia in allenamento, che in gara, anche in condizioni ambientali particolari. La sua prestazione dipende da un insieme di componenti tecniche, psichiche, e soprattutto dall’efficienza fisica. Negli sport di squadra, deve rispondere ad una serie di sollecitazioni neuromuscolari non prevedibili per quantità ed intensità, in quanto dipendenti dai ritmi dettati dalla partita, dove è inevitabilmente condizionato dallo sviluppo delle azioni, quindi dagli spostamenti dei compagni di squadra e degli avversari. Nel gioco è chiamato più volte a valutare rapidamente condizioni dinamiche sempre diverse, spesso con movimenti improvvisi.
Per questi motivi, deve raggiungere una condizione fisica che soddisfi tali richieste, perché un allenamento poco efficace ed una precoce stanchezza fisica, comprometterebbero la prestazione con velocità di spostamento ridotta, maggiore durata delle pause, scarsa coordinazione nei movimenti e controllo corporeo, minor precisione nei tiri (o lanci), eventuali intralci all’azione di gioco e predisposizione agli infortuni.
Queste capacità prestative possono essere sviluppate e/o notevolmente migliorate, inserendo nella programmazione dell’allenamento, il Metodo BodyFit® Performa (o BodyFit® Soccer – vedi sintesi specifica), allo stesso tempo altamente condizionante e preventivo, in un connubio tra le esperienze valide dei tradizionali modelli di allenamento e l’applicazione integrata di un workout Funzionale e neuromuscolare.
Infatti BodyFit® è movimento Funzionale, perché realizzato grazie alla contrazione sinergica di diversi gruppi muscolari e basato su esercizi multi-articolari eseguiti sui 3 piani, quindi con il coinvolgimento di intere catene muscolari cinetiche, perché riprende il movimento a corpo libero, senza l’utilizzo di carichi esterni, così come avviene nelle attività sportive dove il Corpo è protagonista ed organizza, per muoversi, quasi tutti i muscoli contemporaneamente.
E’ allenamento neuromuscolare perché richiede costantemente una sinergia con il Sistema Nervoso Centrale per inviare i comandi ai muscoli, eseguire i gesti, controllarli, modificarli, perfezionarli.
Ponendo il corpo nella sua globalità al centro del lavoro e stimolando la percezione di ogni movimento, porta il sistema nervoso a sviluppare la capacità di sentire e controllare ogni muscolo e la consapevolezza di un corpo funzionale e in equilibrio.
Il continuo controllo del corpo richiesto dai centri nervosi nella costruzione di sequenze propedeutiche al gesto sportivo, la loro memorizzazione e l’ampliamento degli schemi motori automatizzati, riducono i tempi di Reazione, favorendo il miglioramento della Capacità di Anticipazione.
Le linee guida in ogni fase di lavoro, sono nel controllo costante delle posture e nella funzione stabilizzatrice del Core, il nostro “Centro” per acquisire equilibrio anche in instabilità, creare un condizionamento muscolare generale ed eseguire correttamente ogni esercizio, per un lavoro efficace e privo di traumi.
Stimola la propriocettivita’ ed il controllo del corpo, perchè gli esercizi di “balance” e propriocettivi, mirati allo sviluppo della sensomotricità, utilizzano l’instabilita’ propria del corpo in movimento per allenare il controllo motorio e posturale dell’organismo.
Le sequenze integrate di Forza Funzionale migliorano la resistenza muscolare specifica, riducendo la possibilità di affaticamento fisico nei repentini spostamenti.
Il lavoro di differenziazione cinestesica insegna a reclutare le energie solo nei distretti muscolari interessati all’azione, migliorando così la potenza e l’ergonomia del gesto.
Gli esercizi di mobilizzazione articolare, di allungamento muscolare e di scarico della colonna, migliorano il movimento nella sua globalità e quindi la prestazione, oltre ad essere fondamentali per la prevenzione infortuni.
Questo Metodo inserito nella preparazione dall’atleta, svolto correttamente e con costanza, porterà un grande vantaggio nella stagione corrente, nel mantenimento di una forma fisica regolare durante l’intero svolgimento della stagione sportiva e creerà un’ottima base di partenza per la successiva, soprattutto dal punto di vista neuromuscolare, dato che :
IL CORPO RICONOSCE I MOVIMENTI, NON I MUSCOLI.
[ Karl Bobath ]
BodyFit® Performa andrebbe ad integrarsi nella preparazione fisica, sopperendo alle carenze che ancora esistono nei programmi di allenamento (specialmente non ad alti livelli). L’acquisizione della tecnica si basa quasi sempre sull’imitazione e ripetizione del gesto, si privilegiano esercitazioni di forza, resistenza, lavoro cardiovascolare, mentre spesso si sottovaluta l’importanza di allenare prima lo stimolo nervoso a compiere un determinato gesto atletico.
A volte, purtroppo, si trascura quanto sia fondamentale la coordinazione di tutto il corpo e la risposta muscolare, per acquisire l’automazione del gesto e ridurre i tempi di reazione e di movimento. Inoltre, viene frequentemente posto in secondo piano, o tralasciato per motivi di tempo, un lavoro di allungamento muscolare e flessibilità, che invece, è parte integrante del benessere dello sportivo e può determinare la differenza tra un’atleta di medio profilo ed uno di alto livello.
BodyFit® Performa prevede sedute di preparazione fisica globale (quando possibile, al chiuso, in sala con parquet, anche scalzi in alcune fasi per favorire il contatto alla propriocezione), con un Workout Funzionale a carico naturale, in sinergia con la musica per stimolare e migliorare la Capacità di ritmo e per coinvolgere l’atleta anche dal punto di vista motivazionale.
A questo lavoro ne va abbinato uno più specifico, con esercizi di propedeutica funzionale ai Gesti tecnici fondamentali, da svolgere direttamente sul campo/in pista prima e durante gli allenamenti.
Scomporre i gesti, ripeterli e progressivamente aggiungere passi alle sequenze, permette di fissare gli schemi motori dalla memoria a breve termine a quella a medio-lungo termine, ovvero di automatizzare ogni Gesto, eseguito alla perfezione.
Questo porterà al miglioramento delle Abilità specifiche, adottando una particolare preferenza per i lavori di differenziazione cinestetica e combinazione, al fine di stimolare continuamente il sistema cognitivo e la risposta muscolare.
Il metodo può essere ripreso a fine allenamento in campo, con una fase finale di allungamento muscolare, di rilassamento e scarico della colonna vertebrale.
Questo metodo è importantissimo anche per la prevenzione di infortuni in gara e durante gli allenamenti, infatti è studiato per proteggere le articolazioni e la colonna vertebrale, nonché prevenire distorsioni e traumi muscolari, grazie all’accurata selezione degli esercizi consentiti ed alla loro tecnica di esecuzione, che evita sovraccarichi, sollecitazioni, forzature e posizioni critiche.
Il Metodo BodyFit® per queste sue caratteristiche è stato sperimentato, ritenuto valido e tutt’ora utilizzato con ottimi risultati per il recupero funzionale in ogni età e la riatletizzazione, da studi fisioterapici, con certificazioni che ne attestano la validità.
” Il fatto che un muscolo, in una determinata situazione, riesca ad esercitare una certa forza, non è garanzia che il corpo, sia in grado di usare quella forza in ogni situazione “. [ C. Perfetti - 1988 ]