BODYFIT® OverAge


IL CORPO RICONOSCE I MOVIMENTI, NON I MUSCOLI.
[ Karl Bobath ]

BodyFit® OverAge - Metodo di Giulia Simonetti

Metodo di Fitness Funzionale per la Tonificazione, Postura dinamica, Core Ability, Equilibrio, Flessibilità, Forza, Coordinazione, Controllo corporeo.

Cos’è un BodyFit® OverAge Training

il Metodo BodyFit® abbraccia anche quelle fasce specifiche che per età, caratteristiche fisiche, difficilmente hanno la possibilità di frequentare corsi adatti alle proprie esigenze nelle palestre e permette di organizzare corsi in base al tipo di utenza, con percorsi speciali per gli OverAge e/o soggetti sedentari, poco allenati e/o con problematiche legate al rachide ed articolazioni.

In questo caso, il workout si svolge a corpo libero inizialmente e, successivamente ma in fasi limitate, con l’ausilio di manubri da fitness da 1 kg, utilizzati anche per agevolare alcuni movimenti a terra e migliorare l’allungamento muscolare. . In alcune fasi e varianti, anche elastici, fitball e softball. A volte, per uno sviluppo propriocettivo, si lavora a piedi nudi.

Il lavoro è orientato principalmente ad educare le persone al controllo di una postura corretta, condizione essenziale per la prevenzione di disturbi cervicali, di problematiche alla colonna vertebrale e per mantenere un equilibrio nella vita quotidiana.

Infatti BodyFit® è un allenamento studiato per proteggere le articolazioni e la colonna vertebrale, nonché prevenire distorsioni e traumi muscolari, grazie all’accurata selezione degli esercizi consentiti all’interno del Format ed alla loro tecnica di esecuzione, che evita sovraccarichi, sollecitazioni, forzature e posizioni critiche.

Tutto questo, con un lavoro mirato per la terza età, può modificare radicalmente la vita di una persona, anche di un soggetto che non pratica alcun attività fisica da anni:
in poche lezioni, inizia a cambiare completamente l’approccio ai gesti motori quotidiani, a cominciare dal portamento e dalla camminata, in 2 mesi circa si concretizzano risultati ben visibili di miglioramento di tutte le funzionalità, soprattutto la coordinazione, la forza e la reattività, oltre ad una sensazione di benessere e di notevole riduzione degli eventuali dolori legati a patologie esistenti del rachide e/o articolari.

Una condizione che cambia la vita.

BodyFit® può essere praticato in sale dedicate o all’aperto, integrato con camminate, in base alle specifiche esigenze, alternativa che proponiamo ove e quando possibile durante il periodo delle lezioni, data l’importanza ed i vantaggi di un’attività fisica svolta con alta ossigenazione e a contatto con la natura.

BodyFit® per queste sue caratteristiche è stato sperimentato, ritenuto valido e tutt’ora utilizzato per il recupero funzionale in ogni età.

Inoltre è stato scelto da Roma Capitale per il Progetto Over65 Sprint, con la diffusione in Centri Anziani di Roma. [ approfondimento >> ]