ALLENAMENTO FUNZIONALE


IL CORPO RICONOSCE I MOVIMENTI, NON I MUSCOLI.
[ Karl Bobath ]

Cos’è un Allenamento Funzionale

Inizialmente  utilizzato in campo riabilitativo per consentire ai pazienti di riappropriarsi dei movimenti quotidiani, oggi inizia ad essere provata la sua efficacia per effettuare qualsiasi movimento nella vita di tutti i giorni, in modo biomeccanicamente più corretto e quindi salutare.

Nelle attività sportive e per gli atleti,  il Functional Training è di fondamentale importanza per migliorare il controllo del corpo ed ottimizzare le proprie performance.

Da qualche anno, il “mondo del fitness”si è avvicinto all’allenamento funzionale, non rivolto più solo ad atleti, ma anche ai “semplici” frequentatori dei centri.

Con BodyFit® dal 2009, abbiamo portato il metodo tra le discipline fitness per far sì che tutti possano beneficiare di questo semplice ma efficace allenamento. Partendo da un work out studiato per una vasta utenza, l’obiettivo è di modulare l’attività in base alle specifiche esigenze del target.

Un allenamento funzionale si basa su movimenti multi-articolari sui 3 piani : sagittale, frontale, trasversale.  Coinvolge diversi gruppi muscolari, ovvero più catene cinetiche, riprende il movimento a corpo libero, così come avviene nella vita quotidiana, dove il nostro corpo organizza, per muoversi, quasi tutti i muscoli contemporaneamente.

Un esercizio funzionale stimola la propriocettività , mira allo sviluppo della sensomotricità ed utilizza l’instabilità per stimolare ed allenare il controllo motorio e posturale del corpo e delle capacità coordinative.
Viene allenato in maniera costante il “core“, con la Core Ability: la capacità di stabilizzare il sistema e migliorare le sinergie muscolari prevenendo gli infortuni e migliorando l’approccio al movimento.

BodyFit® è allo stesso tempo altamente condizionante e preventivo, un mix tra le esperienze valide dei tradizionali modelli di allenamento e l’applicazione delle più recenti conoscenze e metodologie.