Efficienza Fisica e Miglioramento Performance.

BodyFit® Movement Control. Training basato sull'armonia del movimento, coinvolge intere catene muscolari e più articolazioni, stimola la propriocezione, il controllo motorio e posturale del corpo.


MondoFitness Magazine

13 ottobre 2010


il BodyFit di Giulia

Articolo-Intervista di Gianluca Martone scritto per MondoFitness Magazine.

Vai all’articolo online >

Ideato da Giulia Simonetti, il BodyFit è un tipo d’allenamento funzionale che si sviluppa in tre macro aree: ‘Active’, ‘Tone’ e ‘Flex’, queste 3 fasi definiscono la disciplina. Si lavora in piedi con dei manubri leggeri. Si lavora a terra per rafforzare la fascia addominale e i glutei. Si passa a movimenti lenti ed a sedute di stretching prendendo spunto anche dallo yoga.

Abbiamo incontrato Giulia Simonetti ideatrice del BodyFit. Giulia insegna in diversi centri sportivi della Capitale, la sua è una provenienza che deriva dall’Indoor Cycling ma le conoscenze e l’indiscussa esperienza l’hanno portata ad ideare questo nuovo format di allenamento innovativo e completo che sicuramente nei prossimi anni verrà diffuso in moltissimi centri. Nell’estate di MondoFitness è stata infatti una delle discipline che hanno destato maggiore interesse da parte di allievi ed addetti ai lavori.

Cos’è il BodyFit?
È un tipo di allenamento funzionale, che si sviluppa in tre macro aree: Active, Tone e Flex. La disciplina infatti punta su diverse funzioni: tonificazione, postura, flessibilità, equilibrio, agilità, coordinazione ed espressione corporea. Il BodyFit prende infatti spunto da diverse discipline come l’aerobica, la prepugilistica, il pilates e lo yoga nella fase finale dedicata all’equilibrio ed alla meditazione.

Come si divide l’allenamento?
Le tre fasi dividono il lavoro. Nella prima l’Active si lavora in piedi con dei manubri leggeri di uno due kg, nella seconda invece si lavora a terra per rafforzare la fascia addominale e i glutei, mentre nella terza la fase Flex si passa a movimenti lenti ed a sedute di stretching prendendo spunto anche dallo yoga.

Come fa un format del genere a curare l’espressione corporea?
I movimenti sono tutti curati nei dettagli, e sempre molto armoniosi, ogni esercizio è infatti legato a quello successivo in modo da non procurare traumi o sbalzi eccessivi. Sembra faticoso…
Assolutamente no anche perché io non faccio mai praticare ripetizioni troppo lunghe, sono del parere che un esercizio se si è troppo stanchi lo si faccia male e a quel punto diventa controproducente, quindi meglio poche ripetizioni ma fatte bene. Il BodyFit può essere praticato da chiunque, grandi e piccoli.

Progetti futuri?
Intanto mi troverete al “To Live” , visto il grande successo ottenuto qui a MondoFitness mi piacerebbe proporre delle Master Class per formare nuovi istruttori e cercare di espandere il format, sarebbe una bella soddisfazione, anche perché il fitness ha continuo bisogno di rinnovarsi.

Scrivi un commento